la Ricerca

Qui sono raccolti i materiali relativi a un’indagine in corso sulle esperienze di coltivazione agricola nella città di Milano.
L’occasione per intraprendere questo percorso di ricerca è stata la partecipazione al programma Prin 2008 «Il progetto di territorio: metodi, tecniche, esperienze», coordinato per l’unità di Milano dai proff. A. Balducci e G. Ferraresi.

I primi esiti della ricerca sono raccolti in un Rapporto di ricerca disponibile in formato pdf nella sezione Report.

Le ipotesi
Gli episodi di coltivazione urbana  sono interrogati come possibili indicatori della composizione di una prospettiva progettuale inedita per la città.
Le esperienze prese in considerazione, infatti, nella maggior parte dei casi guardano altrove, a modi di vivere extra-urbani (per esempio propri della campagna, appunto) o alle consuetudini di un presunto passato; a un primo sguardo si potrebbe parlare di progetti urbani per semplice collocazione spaziale, anzi, si potrebbe dire che si tratti di pratiche in un certo senso anti-urbane, dotate di una forte ed esplicita volontà critica nei confronti della forma organizzativa propria della città. Ma proprio il fatto che guardino intenzionalmente altrove senza rinunciare alla città, anzi, utilizzandola come fondamentale materiale progettuale, ne costituisce il motivo di interesse.
In questi progetti la città sembra presente non solo come localizzazione, ma soprattutto come sistema di relazioni, di organizzazione sociale e spaziale, senza cui i progetti stessi non avrebbero senso. Ciò permette di considerare queste sperimentazioni come percorsi che, pur implicitamente e indirettamente, esprimono una chiara volontà di progetto per la città a partire dalla riorganizzazione e dal potenziamento delle risorse in essa già presenti.

L’organizzazione del sito
Nella sezione Atlante il sito presenta una raccolta di rappresentazioni relative a una prima mappatura delle esperienze di agricoltura urbana milanesi; la sezione Mappa contiene invece una mappa interattiva dei casi indagati più da vicino, con un rimando diretto alle singole schede di caso, raccolte nella sezione Storie; la sezione Riflessioni, infine, raccoglie gli esiti parziali della ricerca in corso.

I commenti sono chiusi.