Isau_albero

“La società contro lo stato”

Qualche tempo fa, durante una delle mie passegiate in rete alla ricerca di occasioni per parlare d’Africa, mi sono imbattuta nella call for paper per un seminario, organizzato dall’Università della Calabria in collaborazione con altre università e organizzazioni europee e congolesi, centrato proprio sul Congo.

Il tema proposto, “Images, représentations et imaginaires du Soi et de l’Autre : confronter cultures savantes et populaires pour contribuer à la stabilisation du Congo“, mi è parso sufficientemente malleabile da poter proporre una rilettura della mia esperienza di insegnamento a Kinshasa.

Purtroppo negli ultimi mesi le mie vicende familiari mi hanno fatto allentare la presa su una ricerca che stava prendendo una piega interessante (poco dopo aver cominciato a raccogliere contatti, per esempio, mi sono trovata a chiacchierare con un consigliere del ministro dell’istruzione, che mi ha fornito molti punti di vista interessanti – anche se ovviamente non mi ha detto quello che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire!). Non sono nemmeno riuscita ad andarci di persona al seminario, però ho mandato un video col mio intervento (noiosissimo! Parlare a una telecamera è davvero difficile) e un testo di riferimento.

Il testo lo trovate qui. Intanto è un inizio.
Benvenuti i commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *