Brasserie Verschueren

Parvis de Saint-Gilles, sull’angolo di Rue de Fort
Questa brasserie è “il nostro posto a Bruxelles”. D’inverno seduti ai tavolini di legno disposti in fila nell’atmosfera un po’ appannata dell’interno, sembra di essere i protagonisti di un film sugli anni Settanta. D’estate le seggioline di metallo colorate occupano l’angolino più accogliente del Parvis de Saint-Gilles.

verschuerenLa scelta delle ottime birre belghe è molto ampia, mentre il menu è decisamente meno articolato: come in molti altri locali della città, ad ogni ora è possibile mangiare la zuppa del giorno, cucinata in un grosso calderone di ghisa sempre sul fuoco; oltre a questa il locale offre delle buone lasagne vegetariane, croques monsieur, wrap du jour (una specie di piadina imbottita) e formaggio gouda (il tipico formaggio olandese un po’ colloso).
Non c’è nulla di eclatante nel Verschueren, eppure mi vengono in mente pochi posti in cui la combinazione di un aspetto tradizionale, di una buona collocazione e di una certa attenzione ai dettagli renda l’ambiente così semplicemente accogliente.

Lascia un commento